Salvatore Vinciguerra
Copyright: etnasalvatorevinciguerra, Tutti i diritti riservati 2020-2021
I MIEI IMPEGNI PROFESSIONALI
I miei impegni come libero professionista, sia come dottore forestale che come guida gae (guida ambientale escursionistica) tendono a favorire le interconnessioni a tutti i livelli, istituzionali e non, affinché aumenti la consapevolezza che lo sviluppo sostenibile non può prescindere da una visione sistemica del territorio e dell’ambiente in cui esso insiste.
dottore forestale
Come dottore forestale sono impegnato per la valorizzazione dei cedui di castagno etnei e per la promozione dei piani di gestione forestali.
Sono fautore per la promozione della selvicoltura prossima alla natura
guida gae
Come guida mi piace condurre le persone parlando del territorio, delle sue problematiche e degli sforzi che la comunità opera per risolverli. Non mi piace declinare aggettivi per descrivere la bellezza dell’Etna , al contrario mi piace l’espressione di stupore sul viso dei miei ospiti in tutti quegli angoli meno conosciuti dell’Etna, i quali caratterizzano in modo molteplice la sua essenza di vulcano, che dà la vita. Mi piace definire le mie escursioni come selviculturali
Non attraverso mai un bosco senza parlare di esso, del suo passato e del suo possibile futuro. Non mi soffermo solo a presentarlo come ecosistema complesso ma mi piace descrivere il suo rapporto anche con l’animale uomo.