Salvatore Vinciguerra


facebook
youtube

Copyright: etnasalvatorevinciguerra, Tutti i diritti riservati 2020-2021

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

retidietna2020-11-16at19.20.22.jpeg

Reti di ETNA è un progetto aperto che ha come obiettivo la creazione di una rete di soggetti legati alla montagna, che mantiene il proprio punto di osservazione nel territorio etneo ma vuole nel frattempo essere un nodo collegato a tutte le montagne del mondo.

educazione

Educazione

Bisogna rafforzare, in un territorio come il nostro, che stride di contraddizioni, l’attenzione all’interconnessione tra dinamiche ambientali, sociali ed economiche. 

 

Pertanto bisogna focalizzare l’attenzione ai processi di Educazione allo sviluppo Sostenibile attraverso apprendimenti formali ed informali. Un'educazione che pone al centro l’importanza delle relazioni per una costruzione di un futuro sostenibile nel territorio in cui si vive.

 

territorio4

 

Territorio

La percezione immediata che si ha del Territorio etneo come unicum definito si scontra con la molteplicità dei territori comunali che in esso insistono. Esistono tanti Etna, in numero pari alle comunità etnee. Spesso prodotti tipici o servizi allontanano o differenziano porzioni di territorio facendo perdere la visione d’insieme del territorio etneo e della sua unicità.

 

Natura

eruzionefiligr

La collocazione al centro del Mediterraneo e la sua elevata altitudine fanno dell’Etna un ambiente unico e straordinario che si esprime attraverso una Natura ricca per numero di specie e di endemismi.

 

 

Ambiente

microdiscariche

L’antico connubio caratterizzato da un rapporto armonioso tra uomo e Ambiente nel territorio etneo sembra aver subito nel recente passato una lacerazione e il problema delle microdiscariche diffuse spesso vanifica gli sforzi virtuosi profusi per lo sviluppo sostenibile. Diventa a questo proposito importante creare una rete tra imprese, associazioni e comunità in generale, per diffondere una nuova sensibilità alle problematiche ambientali, prima fra tutte quelle dei rifiuti.

 

compagni di rete

ft.jpeg
logoass.gruppopromotoretdb